La sostanza di Dio ( lo spazio-tempo )

2 Mar

Isteresi Stradale o cause della coda e degli imbottigliamenti stradali.

Siete bloccati per ore in code interminabili e vi domandate perché. La risposta alla vostra domanda è semplice: siete vittime dell’isteresi stradale. Ecco la spiegazione.
Quando da giovane partivo in “ corriera “ da Cervia per tornare all’Università di Bologna dopo una vacanza al mare, nei giorni di punta delle vacanze estive, molto spesso la corriera si bloccava per lunghi, interminabili periodi ed io mi domandavo perché. Era possibile risolvere il problema e quali ne erano le cause?
Avendoci pensato un po’ ed essendo fresco di fisica e di matematica avevo scoperto qual’era il problema e qual’era la soluzione. Ecco qua quel che avevo pensato:
Ammettiamo che la distanza tra Cesena e Bologna sia di 60 chilometri e che la coda cominci a Cesena. Se ogni dieci metri c’è una macchina e c’è una distanza di sicurezza tra le macchine, ci saranno almeno 6000 macchine ferme, cioè 60.000/10 metri.
Se la macchina che si trova più vicina a Bologna riparte, ci vorrà almeno un sesto di secondo di ritardo prima che l’autista della macchina che la segue reagisca e riparta, per cui, la macchina che si trova a Cesena ripartirà dopo 3600 secondi, cioè un’ora.
Non c’è niente da fare per risolvere il problema, perché per quanto i riflessi degli autisti siano rapidi, ci sarà sempre un ritardo.
Qual è la soluzione: attaccare le macchine tutte assieme, così quando riparte la prima, ripartono tutte, ma allora tanto vale andare in treno.
Così mi ero reso conto che era meglio prendere il treno, invece della corriera, nei periodi di punta estiva.

Applicazione alla fisica dei quanti.

Gli scienziati si stupiscono per il fatto che in meccanica quantistica lo spazio sembra sapere istantaneamente quel che succede ( in barba alla teoria della relatività che prevede che l’informazione non possa viaggiare più veloce della luce ). Questo fenomeno è chiamato in vari modi: “entanglement”, “non locality” ecc..
E se gli atomi di spazio tempo fossero tutti collegati tra loro, in modo che quando si muove uno, si muovono tutti ? In altre parole se l’etere fosse una sostanza continua che non ha vuoti e che riempie tutto lo spazio infinito ?
Se l’etere rappresenta la Sostanza di Dio, che riempie tutto lo spazio senza lasciare vuoti, deve per forza poter trasmettere l’informazione immediatamente. Un Dio che agisce in ritardo, che Dio è ?… Poi le onde possono prendersela con comodo ed aspettare che i fotoni arrivino alla velocità della luce, ma intanto Dio ha già “sgamato” quel che sta per succedere.
Pensateci …

Lascia un commento